Trading e medie mobili

Parlando di Trading online non si può non parlare degli indicatori tecnici più usati in assoluto, le medie mobili.
La scelta della velocità delle medie mobili è da sempre un rompicapo per gli analisti tecnici. Il problema è noto, una media troppo veloce è tempestiva, ma produce falsi segnali, una più lenta li filtra, ma reagisce in ritardo. Come si sa, un backtesting troppo accurato indirizzato alla ricerca delle medie mobili che in passato hanno dato i segnali migliori rischia di portare al cosiddetto "curve -fitting" che è l'effetto di un'ottimizzazione talmente calzante per i dati del passato che difficilmente lo sarà per quelli futuri.
Gli orientamenti recenti sono indirizzati alla ricerca delle medie mobili adattive, che variano cioè la loro velocità in base ai cambiamenti di volatilità e di ciclicità degli strumenti ai quali vengono applicate.
E' comunque certo che le medie mobili siano gli indicatori più utilizzati sia per lo studio dei grafici che per la progettazione e costruzione di sistemi automatici. La loro popolarità è dovuta all'immediata applicazione ed alla facile comprensione dei meccanismi che ne regolano il funzionamento.
Spesso, specialmente in analisi tecnica, si percorrono strade tortuose alla ricerca di oscillatori infallibili in grado di anticipare il Trend....e il risultato di tale ricerca nella maggior parte dei casi è un indicatore di difficile costruzione e di ancor più difficile comprensione che porta il trader lontano dal suo reale obiettivo : creare profitti!!